Partiranno a giorni i lavori di ampliamento della Caserma dei Carabinieri di Lurago d’Erba.
La consegna di inizio lavori è avvenuta proprio quest’oggi, mercoledì 14 Marzo 2018.
A fare il punto della situazione presso il municipio di Lurago erano presenti: l’ arch. Ascari Renzo (Contitolare dello studio AR.CO Architetture Costruite), il sindaco di Lurago d’Erba, che per l’occasione ha voluto invitare anche i sindaci dei comuni di Inverigo, Anzano del Parco, Lambrugo, Orsenigo, Merone e Monguzzo.
Nel 2016 i sette comuni avevano infatti firmato un accordo per il finanziamento di interventi per il secondo lotto per la ristrutturazione della Caserma.
La caserma dei carabinieri necessita di risistemazione e ampliamento degli spazi, per questo andremo a riqualificare l’intero edificio. Il primo passo fatto con il primo lotto è stato la rimozione del cemento amianto e l’innalzamento di un piano nella parte vecchia dell’edificio.
Con il secondo lotto i lavori riguarderanno tutti gli spazi della Caserma.
- Separare i percorsi riservati dei militari dai percorsi alle zone residenziali private
- Reperire una nuova zona logistica composta da quattro nuove camere da letto
- Realizzare a piano interrato una zona di per i militari
- Riorganizzare e ristrutturare la zona operativa a piano terra
- Accessibilità (eliminazione barriere architettoniche)
E’ un momento importante, che corona anni di impegno e sacrificio. La soddisfazione di questo lavoro nasce innanzitutto dalla consapevolezza di poter contribuire a migliorare lo stile di vita dei nostri militari, offrendogli degli spazi più accoglienti e che rispondano alle loro esigenza non solo di carabinieri ma soprattutto di uomini e donne.
Pensiamo che quando si decide di investire in strutture dedicate alla Sicurezza, alla Salute e all’Istruzione indirettamente si investe per costruire una società migliore. Noi dello studio AR.CO siamo felici di poter contribuire insieme a tutte le amministrazioni coinvolte, a migliorare anche con piccoli passi la nostra società.