Il Progetto definitivo-esecutivo da noi realizzato è finalizzato alla realizzazione delle opere di Efficientamento energetico della Scuola Primaria Aldo Moro, è stato selezionato nell’ambito della programmazione triennale nazionale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica e rientrante tra i c.d. “progetti in essere” della Missione 4 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
Gli interventi sono rivolti sia al miglioramento del potere isolante delle strutture perimetrali, che al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti, nel rispetto degli indirizzi ambientali stabiliti dal PNRR, volti alla mitigazione del cambiamento climatico, che della normativa sui Criteri ambientali minimi.
Lo scopo dell’intervento è garantire un edificio con certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio in cui il fabbisogno energetico (molto basso o quasi nullo) è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili.