L’intervento in oggetto è inerente alla riqualificazione energetico-funzionale e sismico della scuola dell’infanzia M. Montessori in Mariano Comense.
Un utilizzo più fluido e flessibile degli spazi, il benessere individuale degli alunni, la creazione di spazi informali per stimolare l’interazione e l’apertura della scuola al territorio e alla comunità locale mediante la creazione di uno spazio polifunzionale utilizzabile come Centro Civico sono solo alcuni punti che le linee guida perseguono e che noi abbiamo cercato di infondere attraverso le scelte progettuali per la scuola dell’infanzia M. Montessori in Mariano Comense.
SPAZI INTERNI
SPAZI ESTERNI – Ogni sezione, è dotata di una propria “estensione” esterna, attrezzata con arredi e giochi, dove i bambini possono sviluppare le proprie capacità motorie e prendere contatto con la natura.
CIVIC CENTER – L’idea di pensare all’interno dell’edificio anche una funzione di Civic Center per la comunità di Mariano C.se quartiere S. Ambrogio ha orientato la definizione della facciata con la valorizzazione di un nuovo accesso autonomo e accessibile dall’esterno;
PROSPETTI ESTERNI per valorizzare e dare un carattere moderno alla scuola abbiamo arricchito i prospetti esistenti utilizzando l’elemento frangisole con finitura effetto legno e “cannocchiali” in lamiera a cornice dei serramenti, per dare movimento alla facciata con un gioco di chiari e scuri.