Il progetto di gara per la ristrutturazione della scuola media di Grosio si è focalizzato su due obiettivi: quello di realizzare una scuola accogliente e performante e al contempo in grado di dialogare con il contesto e di aprirsi alla comunità tutta attraverso la localizzazione di funzioni attrattive per l’utenza cittadina quali la palestra, la sala conferenze e l’agorà.
Sfruttando i differenti dislivelli già presenti nella scuola e abbassandoci di circa tre metri rispetto al piano stradale del parcheggio abbiamo ubicato la palestra con tutti i suoi servizi in un piano che risulta seminterrato, beneficiando quindi di illuminazione naturale grazie alla parete vetrata che si affaccia sul parcheggio e alle finestrature laterali.
La scuola, completamente rinnovata, ma che si attesta sul sedime di quella preesistente. La differenza di livello tra il piazzale e il piano terra della scuola è colmata da una rampa che attraverso un disegno di gradonate e rampe rettilinee crea uno spazio scenografico.
La scenografica rampa che si articola con gradonate e rampe rettilinee vuole superare la sgradevole dicotomia tra scala e rampa per il superamento delle barriere architettoniche creando uno spazio che può essere utilizzato e vissuto da tutti indistintamente. La sua conformazione lo configura come una sorta di anfiteatro che si apre sul piazzale e sullo spazio antistante l’ingresso che, con i suoi pozzi di luce è parte della copertura della palestra, ma risulta essere uno spazio da vivere nella quotidianità.
I materiali di rivestimento utilizzati, legno e pietra, sottolineano ed articolano i volumi richiamando i materiali della tradizione, mentre la grande facciata in vetro, alleggerisce i volumi, apre le visuali e illumina gli spazi distributivi che diventano così spazi da vivere pienamente.