Il nuovo asilo nido si inserisce nell’area pertinenziale della Scuola d’infanzia “Loris Malaguzzi”.
L’intervento prevede la realizzazione di un asilo nido con una superficie di circa 300mq distribuiti su unico piano, adeguato ad ospitare 24 bambini.
Gli ambienti che si incontrano in ordine dall’ingresso sono: lo spazio polivalente, gli ambienti di servizio quali spogliatoio per il personale, locale tecnico e le tre aule; da quest’ultime è possibile accedere ai locali per il riposo e ai servizi igienici dei più piccoli.
Architettonicamente l’andamento delle coperture va a riprendere quello che è il linguaggio dell’edificio adiacente con una parte di copertura piana e una doppia falda. Verso l’area verde ad est la copertura prosegue per fare spazio ad un’area porticata in continuità con l’ambiente delle aule, cosicché ogni aula sia in stretta relazione con l’ambiente esterno.
È stata infatti prevista una struttura sismicamente resistente a travi e pilastri in cemento armato e solai in laterocemento. I pacchetti murari, gli infissi, l’impiego di fonti rinnovabili e altre soluzioni adottate garantiscono il rispetto dei requisiti prestazionali termico-acustici e di avere un involucro che raggiunga le qualità di un edificio a consumo energetico quasi zero.